Speciale parchi con Family Days

Se abitate nell’hinterland est di Milano c’è una cosa che dovete sapere: dal mese scorso esiste un portale ideato da due mamme, Giada e Marina, che raccoglie tutti gli eventi e le iniziative della zona. Si chiama Family Days ed è un sito interamente dedicato alle famiglie, ricco di idee e notizie interessanti sia il tempo libero che per la quotidianità.

LOGO familydays

 

Con questo post dedicato ai parchi diamo inizio a una collaborazione che vuole condividere spunti, suggerimenti, iniziative interessanti dedicate alla famiglia. Se volete tenervi sempre aggiornati sugli eventi e iniziative della zona vi invito a visitare, oltre al sito, la pagina Facebook di Family Days e iscrivervi alla loro newsletter.

Visto che ormai siamo vicinissimi all’estate, Giada e Marina hanno raccolto alcuni parchi a tema e parchi acquatici della zona che meritano di essere visitati con i bambini e sono perfetti per una gita in giornata.

Parco della preistoria

Il Parco della Preistoria si trova a Rivolta d’Adda, a soli 25 chilometri da Milano, immerso in un’area naturale di oltre cento ettari costituita da un bosco secolare.

Lungo il suo itinerario ombreggiato, intercalato da acque e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.

Il Parco offre anche molte altre attrattive, tra cui un percorso botanico, un museo paleontologico, la vista di animali in semilibertà, aree attrezzate per i pic-nic e adibite a parco giochi, un labirinto e il sempre richiestissimo trenino.

www.parcodellapreistoria.it

Parco Ittico Paradiso

A Villa Pompeiana . Zelo Buon Persico, si trova un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni. La particolarità del Parco sono gli osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nel loro ambiente naturale senza disturbarli.

Inoltre un ampio parco giochi gratuito, zona pic-nic con annesso bar-tavola calda, minifattoria, recinto dei daini in semilibertà, vasca sopraelevata per toccare i pesci e voliera delle cicogne completano la struttura.

www.parcoittico.it

Aquaneva

Aquaneva ad Inzago si identifica come una struttura di intrattenimento che ricorda lo stile di un villaggio vacanza dove al suo interno prendono vita varie forma di divertimento, relax oltre che all’acquatico vero e proprio. Aquaneva offre animazione e spettacoli e una zona per bambini.Un’area originale nel suo genere è la spiaggia che si apre in uno spazio MOLO 62 che la sera diventa area spettacoli, dove è possibile acquistare la cena con spettacolo, ideale per tutte le età e per concludere al meglio la giornata al parco.  Da qualche anno Aquaneva ha ampliato la propria offerta inserendo in un’area adiacente al lago “Adventure Park” un circuito di varie attività quali percorso avventura, canoa, Bmx, arrampicata sportiva e tiro con l’arco, zip che attraversa il lago e il perimetro di tutta l’area avventura! Il tutto compreso nel prezzo del biglietto di accesso alle piscine. All’interno di Aquaneva si trova anche Wallygator Aquapalo con l’adrenalinico WAKEBOARD!

www.aquaneva.it 

Il Regno dei Rapaci

rapace1

A Gessate, all’interno del parco del Rio Vallone si sviluppa la tenuta del Regno dei rapaci che si propone come una vera e propria fattoria didattica:è infatti possibile, previo appuntamento, organizzare un tour scolastico o in famiglia. E’ anche possibile provare l’esperienza di falconiere con l’iniziativa “Falconiere per un giorno”, dove, con la guida di un esperto potrete provare a di richiamare a voi il vostro falco in volo! La ternuta è anche un centro certificato di riproduzione rapaci ed è possibile anche acquistarne un esemplare. All’interno della tenuta è possibile organizzare feste di compleanno ed eventi.

www.ilregnodeirapaci.com

Acquaworld

acquaworld

E’ il primo parco acquatico e benessere coperto in Italia aperto tutto l’Anno. 12 Vasche e Piscine, 2.150 metri quadrati di specchi d’acqua. Protagonista assoluta è l’acqua!

Acquaworld è composto da 4 grandi aree:

  1. Adventure world: Dedicato a chi ama l’avventura e le forti emozioni, con 9 scivoli di ultima generazione, 1100 metri complessivi, estensione lineare tra le più lunghe d’Europa.
  2. Funworld: Laguna e vasca a onde, river veloce, vasca esterna risaldata aperta tutto l’anno. Comprende anche ilacquaworld2
  3. Miniworld: un intero mondo dedicato ai bambini con vasche e giochi d’acqua per i più piccoli.
  4. SPA: Un mondo tutto di benessere riservato a un pubblico adulto con vasche con lettini effervescenti, docce massaggianti, stanze di vapore e vasca esterna con acqua salina e calda tutto l’anno.

ANIMAZIONE: ad Acquaworld non ci si annoia mai! Durante il week end proposte e attività per grandi e piccoli: scatenati balli di gruppo e tonificanti lezioni di acquagym per gli adulti, baby dance sui ritmi delle sigle dei cartoon e baby splash per i bambini; pensati per loro anche gli spettacoli di magia, truccabimbi e le sculture di palloncini.

www.acquaworld.it 

 

 

5 thoughts on “Speciale parchi con Family Days

  1. Drusilla Risposta

    Mi piacerebbe un sacco portare i miei figli al parco della preistoria.
    Grazie per l’elenco, sono tutti bellissimi parchi!

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      È carino, i dinosauri fanno sempre il loro effetto wow! Tra l’altro il parco è a un quarto d’ora da casa mia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *