Primo blog compleanno: al lavoro, mamma!

Prima candelina piccolo blog! Oggi è il tuo primo compleanno!!!

Sei nato così per gioco, per farmi compagnia. Arrivavo da un periodo davvero duro: dal punto di vista fisico per le innumerevoli notti perse e dal punto di vista psicologico per la sfiducia maturata nelle aziende e con l’incognita su come sarebbe stato il mio futuro. La storia un po’ la sapete: mi sono dimessa quando il Minion aveva poco meno di un anno e per oltre due sono andata avanti a suon di invio di CV e colloqui più o meno deludenti. Ho avuto una piccola parentesi da consulente nel frattempo, ma la cosa non è decollata. Mi sono ributtata anche nel giro delle ripetizioni di matematica finchè alcuni mesi fa finalmente ho trovato lavoro. Comunque per un bel po’ di tempo ho fatto la mamma e la casalinga a tempo pieno, mentre durante i pisolini di Nicolò cercavo, inviavo, cercavo, inviavo.

Per sfuggire alla spirale di stanchezza e mancanza di buone prospettive, appena Nicolò ha iniziato l’asilo ho progettato “Mamma al cubo” e ho cominciato a guardare oltre le mie 4 mura. Durante questo anno ho scoperto di non essere sola, ho conosciuto mamme simili a me, altre diverse con cui confrontarsi, altre ancora con molte idee ed esperienze da cui poter attingere. Il blog è stato il mio raccoglitore di sfoghi nelle giornate più difficili come facevo ai tempi della Smemo e grazie ai vostri commenti e agli altri post che leggevo mi sono risollevata piano piano. Ho imparato a divertirmi e sdrammatizzare, ho ripreso a leggere oltre che a scrivere, mi sono appassionata.

Ecco perchè dico semplicemente GRAZIE a tutti quelli che mi leggono, a chi commenta, a chi condivide, a chi sorride, a chi mi fa compagnia.

Fine del momento nostalgia, ora passiamo ai fatti e alle proposte.

Sì, perchè vorrei cogliere l’occasione di questo primo compleanno del blog per lanciare una nuova rubrica che mi sta molto a cuore: si chiamerà “Al lavoro, mamma!” (*).

Al lavoro, mamma! parlerà di maternità e lavoro, dando voce ad altre altre mamme e al loro vissuto. Ospiterò sul blog tutte le mamme che avranno voglia di raccontare la propria esperienza, nel bene o nel male, in tema di lavoro. Ci daremo forza a vicenda e grideremo cosa proprio non ci va giù.

Al lavoro, mamma! vuole mettere in luce quanto per una donna in Italia sia difficile riuscire a conciliare una famiglia e una soddisfazione professionale. Si fanno sacrifici, spesso si scende a compromessi, a volte si prendono decisioni dolorose o si compiono scelte che pesano, altre ancora non si ha scelta.

Al lavoro, mamma! vuole dire che niente è impossibile. Perchè le mamme resistono, lottano, non si arrendono, chiedono aiuto, cambiano strada, si inventano cose nuove,  e alla fine ce la fanno. 

Al lavoro, mamma! è rivolto anche alle mamme che per necessità o per scelta mettono tutto il loro impegno nella gestione e nella cura della casa. Perchè se fatto seriamente, anche fare la casalinga è un lavoro!

Oggi aprirò la rubrica con il mio Mom Identikit (l’intervista ovviamente no perchè non è carino farsi domande e rispondersi da soli!), e poi lascerò a voi la parola.

mom identikit mamma al cubo

Forza, sono aperte le candidature alle interviste: se volete dire la vostra mandatemi una mail a info.mammaalcubo@gmail.com.

Potete anche condividere a vostro piacimento il loghino dell’iniziativa: 

Al lavoro mamma

(*) Nota della redazione: Al lavoro, mamma! non vuole in nessun modo discriminare i papà, anzi! Nella maggior parte dei casi sono proprio loro che da dietro le quinte fanno sì che una mamma riesca laddove sarebbe impensabile riuscire!!!

23 thoughts on “Primo blog compleanno: al lavoro, mamma!

  1. firmatocarla Risposta

    ti adoro!!!!!!
    Deborah, sei una donna-mamma-blogger….fantastica e tante volte mi sono ritrovata nei tuoi post e nelle tue istantanee quotidiane 🙂
    grazie per aver aperto questo posto meraviglioso :*
    auguri Mammaalcuboooooo!!!!

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      Mi fai arrossire così!!!
      Grazie carissima, e scommetto che prima o poi troveremo il modo di vederci e far conoscere i nostri inventori 🙂
      Un abbraccione

  2. Mammasononato Risposta

    AUGURIIIIII!! grazie a te,che tramite 2.0 mi hai fatto tante volte ridere!
    Mi fa taranto piacere questa nuova rubrica…mi fa prendi proprio nel momento giusto!! Quindi sono felicissima!
    Un bacione!!

  3. Mamma Avvocato Risposta

    Buon blogcompleanno e…ottima idea!!!
    Io ho aperto il blog per le tue stesse ragioni di sfogo e condivisione e devo dire che mi sta dando tantissimo in termini di rapporti umani e ampliamento degli orizzonti sociali.
    Mi candido subito per la tua intervista, se posso!!!
    Per raccontare la mia professione da quando sono mamma, se ti va.

  4. elisabetta Risposta

    Buon Compleblog!!!!!!!! Con un po’ in ritardo… In questi giorni sono un po’ incartata con il lavoro/bimbo quindi sono un’ottima canditata dalla tua nuova rubrica!!!!! Ottimo argomento e originale l’idea di pensare a una rubrica con questo tema! Appena riesco metto anche il bannerino sul mio blog! Un abbracio Eli

  5. Mammaalcubo Autore articoloRisposta

    Grazie a tutte!
    E’ bello condividere questo pezzetto di storia mammesca con voi 🙂

    Ora mando la traccia a chi non sono ancora riuscita ad inviarla. A presto allora!!!

  6. elena Risposta

    Che bella idea! E bello io tuo blog! Io mamma più vecchina (47) di una bipede che proprio oggi compie 17 anni!

  7. La Cri - OMINOUOVO Risposta

    Buon COMPLEANNO al tuo blog!
    Leggo solo ora la tua rubrica. Che dire…la trovo un’idea ORIGINALE e soprattutto un’idea UTILE! Utile a tutte le mamme, quelle in cerca di un lavoro, e quelle che un lavoro ce l’hanno ma sono in cerca di nuove rotte.
    Complimenti

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      Grazie!
      Sto raccogliendo tante storie ed esperienze diverse ed è bellissimo vedere quanta forza e quante risorse abbiamo!
      A presto allora 😉

  8. nella Risposta

    Piena di dinamismo , di voglia di vivere malgrado le avversità, di idee, di famiglia meravigliosa, una ventata di ottimismo che mi mancava e pur essendo fuori tema come ” al lavoro mamma” sono felice , tramite Lisa, di essere approdata in questa ventata di freschezza!
    Non so dove iscrivermi favolosa donna, ma sarei tanto felice tu ti unissi al mio blog..felice e onorata..
    Un abbraccio pieno di stima!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *