Organizer di famiglia

E’ da un po’ che ci penso e finalmente mi sono decisa a far evolvere il mio tanto amato Google calendar. Fino a che si trattava di segnarsi i miei impegni e i compleanni out of Facebook non c’erano problemi, ma quest’anno la situazione si fa più complicata e per non impazzire ho trovato una simpaticissima App che fa da organizer per tutta la famiglia!

organizer

Si chiama Cozi, è disponibile sia per Android che per iOS ed è gratuito. Serve solo un collegamento internet per aggiornare i dati e condividerli con i membri della famiglia. Come ho letto il motto “The organizing App for the modern family” ho dovuto per forza scaricarla e provarla, e devo dire che è proprio utile.

La cosa che ho apprezzato di più è che è semplice e funzionale allo stesso tempo, perchè unisce in un unico strumento un calendario e diverse liste, con tutte le potenzialità che offre la loro condivisione.

Vediamo come funziona. Per cominciare serve collegare l’agenda ad un indirizzo e-mail e vanno inseriti i vari componenti della famiglia, bambini e animali compresi, assegnando un colore diverso per ciascuno. Le sezioni disponibili sono poche ma esaustive:

  1. Calendario condiviso: si possono importare diversi calendari di Google già esistenti, o in alternativa utilizzare ex novo il calendario di Cozi. Si possono visualizzare gli impegni di tutti o il dettaglio di ogni componente della famiglia. Questa era la mia esigenza principale, dal momento che agli impegni miei e dell’ing. si sono aggiunti i mille appuntamenti della scuola di Gabry e dell’asilo di Nico. Tenere a mente tutti gli avvisi e cose da portare si faceva impossibile, così come attaccare i foglietti ovunque mi faceva perdere il filo lo stesso. Utile anche per gli appuntamenti ricorrenti, come gli sport, le scadenze delle assicurazioni, la vaccinazione dal veterinario e così via.
  2. Shopping list: dal momento che le cose da comprare gira che ti rigira sono sempre quelle, perchè rifarle ogni volta e non ottimizzare anche la spesa? Alzi la mano ad esempio chi ha cambiato vita da quando c’è il Presto Spesa che non ti fa fare fila alla cassa e l’App Scegli il tuo sconto dove puoi personalizzare i prodotti da scontare…
  3. To do list: io adoro fare le liste per ogni cosa. Cose da fare oggi. Persone da sentire. Regali di Natale. Cose da portare in vacanza. Al posto di avere mille foglietti in giro e perdere tempo a farne di simili ogni volta, finalmente posso sbizzarrirmi a creare liste in modo più veloce e risparmiare tempo a gestirle in un secondo momento. 
  4. Journal: è una specie di diario familiare dove inserire foto, frasi, quello che si vuole per ricordare dei momenti particolari vissuti insieme. In perfetto stile blogger!

I miei adorati post it per le emergenze non moriranno mai, così come la bacheca in cucina piena di foglietti e foto, ma avere anche un aiuto elettronico nell’organizzazione non guasta mai!

2 thoughts on “Organizer di famiglia

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      In alternativa voto Google Calendar, puoi fare diversi calendari per ogni componente della famiglia o organizzarli secondo quello che più ti serve.
      E poi un’agenda cartacea, che comunque non muore mai 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *