L’ora del codice con Star Wars

Hai sentito parlare dell’Ora del Codice? The Hour of Code è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. Da noi questa iniziativa sta cercando di prendere piede tramite il progetto Programma il futuro, che ha l’obiettivo di introdurre tra i banchi il pensiero computazionale e far capire ai bambini i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica.

Imparare le basi della programmazione è importante tanto quanto conoscere una seconda lingua perché attraverso l’attività di coding

  • si sviluppa il pensiero logico e algoritmico
  • si stimola la creatività
  • si impara a cercare una soluzione a problemi complessi
  • si impara a governare la tecnologia in modo attivo
  • si impara a collaborare e condividere.

Le iniziative promosse dal Ministero per le scuole hanno preso una buona strada, ma il cammino da fare è ancora molto lungo. Non so da voi, ma nelle scuole primarie che conosco personalmente queste cose sono ancora fantascienza: un po’ per colpa delle infrastrutture carenti, un po’ per mancanza di preparazione, un po’ per mancanza di curiosità – forse. Fatto sta che da noi non hanno voluto partecipare e così noi ci siamo attrezzati per fare l’Ora del Codice a casa.

Destino vuole che il sito code.org abbia messo a disposizione vari schemi e personaggi per potersi divertire a programmare giocando con gli eroi preferiti, e così abbiamo sperimentato un’ora di codice con Star Wars!

star wars code.org

Ci sono 15 passi da completare per avere il “diploma”: si parte da schemi con comandi più facili in cui bisogna solo far muovere il robottino nelle 4 direzioni mettendo i “blocchi” di codice nella sequenza corretta

ora del codice star wars 2

si introduce il concetto di “comando” ed “evento”

ora del codice star wars 3

fino ad arrivare alla creazione di un vero e proprio videogioco in cui sei tu a dover stabilire regole ed obiettivi, scegliere personaggi ed ambientazione.

ora del codice star wars 4

 

Alla fine puoi personalizzare il tuo diploma e attaccarlo in bella vista in cameretta

ora del codice certificato

e condividere il tuo codice in modo che tutti possano giocare al tuo videogioco!

Se vuoi provare a cimentarti con un’ora del codice spaziale puoi partire da qui. Se invece vuoi provare a fare una partita al gioco creato in Javascript da Gabriele puoi giocare qui: il giocatore comanda C3PO, l’obiettivo è prendere tutti i piloti. Se prendi una guardia perdi punti, mentre se vieni preso dal robot nero perdi subito.

Buon divertimento!!!
 
 

Web Hosting

 
 

1 thought on “L’ora del codice con Star Wars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *