Milano Digital Week 2018: i migliori eventi per bambini

Dal 15 al 18 marzo Milano diventa digital grazie alla Digital Week 2018: quattro giorni densi di appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per avere un assaggio di futuro, un futuro che spesso è già qui vicino a noi ma che magari non conosciamo ancora del tutto. Laboratori, mostre, conferenze in diverse parti della città e nell’hinterland con un unico denominatore comune: la trasformazione digitale.

Gli eventi sono moltissimi e ci sono anche diverse iniziative organizzate per i bambini. Vi segnalo quelle che ho trovato più interessanti.

Andiamo a programmare!

Corriere della Sera e Lenovo invitano bambini e genitori a una merenda digitale per costruire insieme un videogioco. La mattinata sarà occasione per lanciare il progetto video, creato insieme a Coder Kids, volto a insegnare le basi della programmazione.

L’evento si terrà sabato 17 mattina presso Sala Buzzati. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Costruisci il tuo EcoRobot (anni 6-11)

Un workshop ideato per permettere ai più piccoli di mettersi in gioco – nel senso stretto del termine – in modo creativo, interattivo e progettuale, guidati da docenti esperti.
I bambini dai 6 agli 11 anni potranno costruire un EcoRobot con materiali riciclati. I robot si muoveranno, coloreranno, salteranno… Vieni a dar vita al Tuo Robot!

L’evento si terrà domenica 18 pomeriggio presso IED, Aula S9. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Coding Kids: il videogioco lo faccio io! (anni 7-10)

Un workshop gratuito della durata di un’ora e mezza dedicato ai bambini che vogliono apprendere i principi dello sviluppo del software. Attraverso le potenzialità del programma Scratch, i bambini sperimentano la creazione di oggetti animati e interattivi, per la realizzazione del loro primo dispositivo informatico, aiutati da 2 docenti esperti di pensiero computazionale e didattica. I bimbi potranno quindi imparare a costruire da soli anche il loro primo videogioco, esprimendo e sviluppando le loro idee attraverso la tecnologia, in un mondo sempre più digitale e connesso. L’obiettivo ultimo del workshop è sviluppare competenze logiche e avvicinarli al pensiero computazionale e al pensiero laterale. Coding Kids è un evento ideato da TAG Innovation School, la scuola votata all’innovazione e al digitale di Talent Garden, promosso da UBI Banca che ne ospiterà 2 diverse sessioni durante la mattinata.

L’evento si terrà sabato 17 mattina presso UBI Banca. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

scratch-coding-digital

Impariamo divertendoci: programmiamo un videogioco! ( 7-13 anni)

Realizzare un videogioco con Scratch o con App Inventor (a seconda dell’età o competenze), con i notebook forniti dall’associazione (uno per ragazza/o). I giochi realizzati potranno essere portati a casa per essere migliorati o aggiungendo nuove funzionalità e personaggi.

L’evento si terrà sabato 17 pomeriggio a Buccinasco a. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ma con obbligo di iscrizione, i posti sono limitati a circa 40.
Sono disponibili dei notebook per i bambini che non ne possiedono uno.

Futurecamp Europe Videogames: dal gioco ai mestieri

Alla scoperta dei mestieri del futuro nel settore Digital: videogiochi, da passione a professione. FutureCamp Europe è un’iniziativa ideata e realizzata dall’Associazione sin dal 2010 con l’obiettivo di scoprire e illustrare a giovani, docenti e genitori come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro. Il filo conduttore dell’iniziativa si focalizza sui mestieri del futuro, in Italia e non solo: dalle biotecnologie, alla sostenibilità ambientale, fino all’ICT e molto altro ancora. Protagonista di questa edizione è il mondo del digitale, in particolare dei videogames, dalla genesi sino alla realtà aumentata, dall’ideazione allo sviluppo industriale, con focus sulle reti per il gaming online e sull’evoluzione del linguaggio e dello stile narrativo. Workshop, hands-on a sorpresa. Sono partner dell’iniziativa Women&Tech e Microsoft.

L’evento si terrà sabato 17 pomeriggio presso Microsoft Italia, Showroom. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

coding-bambini-digital

PAPER CITY – Create your city

Paper City è un’esperienza di apprendimento ludico-creativa: ispirato al Metodo Montessori, Munari e alla Steam Education (Science, Technology, Engineering, Art and Maths), trasmette nozioni importanti attraverso il gioco e l’approccio pratico.
Il laboratorio comprende: un piano comune a tutti i partecipanti su cui è disegnata una mappa interattiva; ogni partecipante costruisce il suo edificio in carta, scegliendolo tra i templates proposti e posizionandolo a sua scelta sulla mappa. Durante tutta la durata del laboratorio, grazie alla collaborazione ed alla partecipazione, la città può crescere e prendere vita attraverso suoni e luci. La scelta di utilizzare la carta, materiale antico, combinato con tecnologie innovative come l’inchiostro conduttivo dimostra come il dialogo tra passato e presente sia possibile ed auspicabile.

L’evento si terrà domenica 18 mattina e pomeriggio presso Maker Hub. Workshop a pagamento con prenotazione consigliata. Esposizione a ingresso libero.

The Martian Virtual Reality Experience (anni 12+)

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Sony Interactive Entertainment Italia si alleano per portare i visitatori su Marte grazie a PlayStation®VR, il sistema di realtà virtuale per PlayStation®4 (PS4®), accompagnati dagli animatori scientifici del Museo.Nei panni dell’astronauta Mark Watney, protagonista del film Sopravvissuto – The Martian diretto e prodotto da Ridley Scott e supervisionato dal direttore della divisione per le scienze planetarie della NASA, dopo essere stato abbandonato sul suolo di Marte rivivete in prima persona alcune sequenze della pellicola portando a termine alcune operazioni per aumentare le tue chance di sopravvivenza. Indossando il visore PlayStation®VR e accompagnato dal racconto e dai consigli di un animatore scientifico del Museo potrete mettervi alla prova in uno scenario di un futuro prossimo quando l’uomo visiterà per la prima volta il pianeta rosso.

L’evento si terrà domenica 18 mattina e pomeriggio presso il Museo della scienza e della Tecnologia. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria.

realtà-virtuale-digital

Per ulteriori informazioni e per prenotarsi agli eventi vai sul sito della Digital Week.

Oltre ai campus nerd e alle app per imparare a programmare, mostre e laboratori come questi sono un’ottima occasione per avvicinare i bambini alla tecnologia in maniera attiva, cioè insegnando loro ad essere protagonisti con la creazione, invece che con il solo uso, degli strumenti digitali.

Le idee e le iniziative non mancano: noi stiamo scegliendo a quali partecipare, e tu?

One thought on “Milano Digital Week 2018: i migliori eventi per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *