Il libro dei perchè

Ci arrivano tutti e quando arriva il momento, si salvi chi può!

E’ il periodo dei “perchè”, che in maniera più o meno dirompente contagia tutti i giovani intorno al metro di altezza.

I sintomi possono manifestarsi a due come a quattro anni e può durare da qualche mese a… non so quando finisce. La manifestazione del periodo in questione è inequivocabile: a un certo punto cominceranno a fare domande su qualsiasi argomento e la più ricorrente, la più martellante sarà “Perchè?”.

L’unica cura è assecondarli, riempire la loro sete di conoscenza con risposte esaustive, semplici ma complete che li aiutino a mettere a posto i pezzi del puzzle. E’ il loro lavoro, conoscere il mondo, classificare, conoscere, capire.

E così, se vi trovate a corto di risposte che li soddisfino o cercate qualcosa di originale che solletichi la loro curiosità, ecco in aiuto un libro di un autore coi fiocchi: Gianni Rodari, ne “Il libro dei perchè“.

libro dei perchè gianni rodari

Un perchè in ogni pagina, qualche disegno e molte spiegazioni a misura di bambino. Storie, filastrocche, come solo Rodari da fare.

libro dei perchè Gianni Rodari

Non è un testo scientifico, ma nemmeno di pura fantasia. Simpatico, curioso, perfetto per la lettura serale prima di addormentarsi.

Ecco perchè lo condivido anche sul gruppo Facebook La biblioteca di Filippo e nel Venerdì del Libro di HomemadeMamma.

perchè3

 

3 thoughts on “Il libro dei perchè

  1. stefania Risposta

    L’abbiamo avuto tra le mani di recente, in occasione di una nostra tappa in biblioteca… Mia figlia, però, non si è lasciata convincere… non so perchè, ha scelto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *