5 letture per bambini a tutta scienza

Ormai siamo in piena estate: qualcuno è già stato in vacanza, molti ci sono in questo momento o ci andranno a breve. Che tu sia amante del mare, della montagna, del lago, è il momento giusto per scegliere quali saranno le letture estive che ci terranno compagnia.

Ho raccolto in questo post 5 libri – tutti rigorosamente scientifici! – dedicati ai bambini, perché la scienza non va mai in vacanza, soprattutto se si scopre che è divertente!

Da dove viene?

In perfetto tema Expo, tra le pagine coloratissime piene di finestrelle si trovano diverse sezioni dedicate all’alimentazione, ai vestiti e ai materiali che il bambino usa a scuola: il fattore che le accomuna è lo scoprire da dove vengono e da che cosa sono composte. Adatto per bambini della scuola dell’infanzia (indicativamente tra i 3 e i 6 anni), per i piccoli amanti della scoperta che vogliono capire meglio il perché delle cose.

Magie della scienza

41 esperimenti suddivisi in 5 categorie per scienziati in erba dai 7 anni in su.

bambina-scienza

Breve storia della tecnologia

Un viaggio tutto illustrato nella storia dei principali oggetti tecnologici: computer, telefono, orologio, macchina fotografica, lettore mp3, dove ogni oggetto è messo a confronto con il suo antenato ed è praticamente vivisezionato, per far vedere come è fatto dentro e per spiegarne il funzionamento nei dettagli. Consigliato a partire dagli 8 anni, di gran fascino anche tra i più giovani curiosi.

Perchè le stelle non ci cadono in testa?

Con semplicità e curiosità, Margherita Hack risponde alle domande dei bambini facendoli entrare nei complicati misteri delle stelle, dei pianeti, delle galassie, dando pochi ma utili riferimenti per capire meglio i retroscena del nostro universo. Indicato a partire dai 9 anni, per bambini dalle mille domande appassionati di spazio.

Volta e l’anima dei robot

Con brevi racconti simpaticissimi si ripercorre la storia della scoperta dell’elettricità e delle invenzioni che si sono succedute poco dopo, ponendo le basi dell’inarrestabile rivoluzione elettrica in atto ancora oggi: motori elettrici, radio, treni, televisione, computer, robot… e chissà quali altre meraviglie. Alla fine del libricino c’è un piccolo dizionario, sempre illustrato, con i principali termini tecnici. Per gli aspiranti scienziati/inventori da 8 anni in su, questo libro e tutta la collana Lampi di genio sono perfetti per le letture estive dei ragazzi.

 

6 thoughts on “5 letture per bambini a tutta scienza

  1. mamma avvocato Risposta

    Interessantissimi! Il nano deve crescere ancora un po’, prima, pero’ poi ci rifaremo !!!

  2. Squitty Risposta

    Grazie, cara.
    Sei sempre fonte di ispirazione!!!
    A proposito, lo sai che, dopo la tua segnalazione, ho comprato gli story cubes???
    Troppo fantastici!!!!!

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      Belli vero?
      Ora i miei vogliono le estensioni presistorica e intergalattica. Messi in lista, sono fortissimi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *