Dormire bene per sognare in grande ed essere più felici

Sono sempre stata una dormigliona, una di quelle persone dal sonno regolare e costante. Dormivo profondamente le mie 8-9 ore e mi ricaricavo: al mattino zaino in spalla e via, pronta a spaccare (di studio) il mondo. Poi sono diventata mamma e le cose sono un po’ cambiate… prima tra tutte il dormire.

Il sonno perso, il sonno spezzato, la stanchezza ad ogni ora è stata senza dubbio la parte più difficile dell’essere mamma. Se con il primo figlio sono stata davvero fortunata, il secondo mi ha provata moltissimo con oltre tre anni di notti insonni. Non riuscivo a fare nulla, più ero stanca e più ero nervosa, più ero nervosa e più piangevo, più piangevo e meno riuscivo a vedere razionalmente e lucidamente le cose.

Ora che i bambini sono cresciuti sono tornata a dormire bene e mi è sembrato di rinascere. Non ricordavo più la sensazione che si prova dopo una notte intera di sonno ristoratore. Dormire bene ti fa sentire bene, ti aiuta ad affrontare i problemi con più energia, ti permette di sognare e guardare il futuro con più fiducia.

Dormire bene ci fa sognare in grande e ci rende più felici.

Ti spiego come.

Dormire bene

Un buon sonno dovrebbe avere il giusto mix di durata, continuità e profondità: la durata ottimale varia da persona a persona e cambia nelle varie fasi della vita, mentre la continuità e la profondità sono necessarie affinché il riposo sia rigenerante.

Dormire bene è il rimedio naturale più prezioso per essere in buona salute.

La funzione primaria del sonno è connettere tra loro le aree del cervello che di giorno lavorano per conto proprio. E’ nel sonno che spesso nascono le nuove idee, è quando dormiamo che ci vengono quelle “illuminazioni” che di giorno stavamo cercando. Il sonno migliora l’apprendimento e l’efficienza delle associazioni, nutre la nostra creatività, ripara i danni dello stress, ci aiuta a sentirci più forti. Quando ci svegliamo dopo un buon riposo ci sentiamo fisicamente più reattivi ed emotivamente più felici.

Sognare in grande

Una delle funzioni principali del sonno è farci sognare. Il nostro cervello rielabora gli eventi vissuti, li colora di emozioni, inventa storie, crea legami tra passato, presente e futuro. Quando sogniamo il nostro regista inconscio lavora sulla memoria e consolida i nostri ricordi, gettando le basi per un apprendimento più efficace e duraturo.

Sognare è utile, sognare è necessario.

A volte il sogno è così intenso e carico emotivamente da farci svegliare di colpo o se siamo vicini al risveglio ci ricordiamo chiaramente immagini, suoni, situazioni. Altre volte non ci rendiamo conto del lavoro segreto che il nostro cervello fa per noi la notte, ma se dormiamo bene gli garantiamo la possibilità di fissare i nostri ricordi e di darci la grinta per affrontare la giornata. Così sarà più facile anche sognare in grande, ad occhi aperti, e avere nuove idee, nuovo slancio e voglia di fare.

Se dormi bene puoi sognare in grande.

Sleep well dream big

Essere più felici

Dormire bene e sognare ci rende più felici? Io credo di sì, con un circolo virtuoso: quando siamo in salute e abbiamo energia dormiamo meglio e sogniamo di più, mentre un sonno (e un sogno) di qualità ottimizza le attività che andiamo a svolgere, ci dà il buonumore e ci aiuta ad affrontare la vita con più slancio.

Il tempo del sonno non è quindi tempo sprecato ma è  un regalo che facciamo a noi stessi, un investimento per la nostra salute e la nostra felicità.

Dorelan lo sa bene, tanto da aver fatto dello slogan “Dormire bene, vivere meglio” la sua mission aziendale.

dorelan 3

Dorelan è un’azienda italiana con una storia che inizia quasi cinquant’anni fà in un garage di Forlì. Oggi conta 160 dipendenti e 65 punti vendita monomarca in tutta Italia. Dorelan produce esclusive collezioni di materassi, letti, reti, guanciali e complementi d’arredo per la camera da letto, ideati per garantire il massimo del comfort e del benessere del sonno per tutta la famiglia.

Qualità, innovazione e artigianalità sono i valori che contraddistinguono Dorelan: materie prime selezionate, soluzioni tecnologiche all’avanguardia, prodotti certificati dai più importanti enti internazionali ma creati da una filiera di produzione totalmente e rigorosamente italiana.

Approfitta dei saldi Dorelan e dei consulenti del riposo per trovare la soluzione su misura per te: fino al 12 febbraio ci sono sconti fino al 50% e se prenoti una visita in uno dei punti vendita Dorelan Bed potrai ritirare un kit con un omaggio per te.

dorelan 4

Per prenotare la tua visita basta compilare questo form:

 

per questo abbiamo bisogno di dormire bene 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *