Didò fai da te

Ancora pochi giorni di scuola e poi prenderanno il via le vacanze di Natale: due settimane di riposo ma anche di nuova carica per una partenza in ottima forma per l’anno nuovo. Per noi niente sciate o viaggi esotici, rimarremo a casa e avremo tanto tempo per fare giochi e lavoretti insieme.

Così ho recuperato qualche link interessante dove si trovano tantissime idee per costruire con i propri bambini addobbi a sfondo natalizio, recuperando materiali semplici come carta e cartoncini, colla, bottoni, stoffa, pigne… e didò!

dido-fatto-in-casa

Il didò è la pasta modellante più diffusa tra i piccoli manipolatori. E’ realizzato con ingredienti naturali (farina, acqua e sale), è atossico, morbido e colorato. Con la manipolazione i bambini scoprono il mondo che li circonda, migliorano le abilità manuali e possono dare libero sfogo alla creatività. Pasticciando con il didò i bimbi inventano, sperimentano, stimolano i loro sensi, apprendono, scaricano l’aggressività e, allo stesso tempo, si divertono.

Ci sono in vendita miriadi di secchielli, scatoline e bustine della famosa pasta, ma è possibile anche crearlo in casa con pochi ingredienti. Ecco cosa serve.

Ingredienti per fare il didò in casa

  • 1 tazza di acqua
  • 1 tazza di farina
  • 1/2 tazza di sale
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro (è un lievito, si trova in alcuni supermercati o in farmacia)
  • coloranti alimentari (al supermercato nel reparto dolci ci sono le fialette dei colori base).

Procedimento

Mescolare in una terrina la farina, il sale e l’acqua ed aggiungervi un cucchiaio di olio, uno di cremor tartaro e il colorante. Versare il composto in un pentolino antiaderente e scaldare per qualche minuto fino a che non si formerà una palla. Mettere la pasta su uno strofinaccio e lasciar raffreddare. Una volta raffreddato, si può conservare a lungo in un contenitore con chiusura ermetica o nei sacchettini per congelare gli alimenti.

Noi abbiamo provato a farlo di due colori qualche anno fa e ancora si conserva morbidissimo e profumato! E’ un ottimo passatempo per le giornate invernali in casa, basta aggiungere qualche formina e coltellino per diventare cuochi, scultori, architetti in un battibaleno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *