Costume di Carnevale Star Wars: Darth Fener

Te l’avevo promesso, ecco il pezzo forte della nostra collezione autunno-inverno, ovvero il costume di Carnevale fai da te di Darth Fener.

Il costume del cattivo stellare è composto da diverse parti:

  • casco
  • maschera
  • vestito nero
  • mantello
  • cintura
  • guanti
  • stivali
  • accessori vari

Casco e maschera di Darth Fener

Prima di arrivare alla versione definitiva ci sono state varie peripezie che non sto a raccontarti nei dettagli, ma vi metto anche qualche foto del primo prototipo giusto perché magari ti può venire la malsana idea di fare una maschera e un casco da vero Darth Fener usando questo metodo.

Noi abbiamo utilizzato un software gratuito che sui chiama  Pepakura Viewer. Questo software permette di visualizzare modelli in 3D e di scomporli in due dimensioni su tot fogli, in modo da potersi stampare il disegno piano del modello.

casco darth fener modello 1

Il passo successivo consiste nel tagliare i singoli pezzi e con pazienza certosina incollarli insieme, seguendo la numerazione.

casco darth fener modello 2

Il risultato di ore e ore di lavoro è stata questa opera di alta ingegneria

casco darth fener pepakura

Bello davvero per essere una maschera di Carnevale, ma impossibile da indossare per un bambino di 5 anni… Dalla foto non si vede bene quanto sia grande questo testone gommoso, per questo abbiamo dovuto ricorrere al piano B!

L’ing ha ridimensionato il modello e ha rifatto un casco più piccolo, stavolta utilizzando un cartoncino nero invece del tappetino da Yoga. Per la maschera abbiamo optato per una disegnata su cartoncino e fissata con l’elastico.

casco darth fener bambino

Vestito e mantello

Per il vestito nero è bastato usare una tuta Decathlon un po’ lucida. Il mantello è stato l’unico pezzo già pronto: l’avevo comprato qualche anno fa quando già il giovane Jedi aveva voluto mascherarsi da Darth Fener.

Accessori

Sempre con del cartoncino nero abbiamo creato la pettorina, la cintura e i circuiti sul petto.

costume darth fener accessori

Aggiungiamo l’altra spada laser rossa, et voilà, il super cattivo eccolo qua!

costume darth fener bambino 3

costume darth fener bambino 1

(Che poi, così cattivo non è… si vede che sotto sotto se la sta ridendo!!!)

costume darth fener bambino 2

 

Dal nostro Darth è tutto, buon Carnevale!
 
 

Web Hosting

 
 

11 thoughts on “Costume di Carnevale Star Wars: Darth Fener

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      C’era anche l’idea di costruire R2D2 ma poi l’ing si è voluto specializzare nella produzione di caschi (ne ha fatto uno anche per lui da Luke pilota, ma manca ancora qualche finitura!).
      Bello anche il tuo jedi improvvisato 🙂 vedrai che vi rifarete nei prossimi anni!

  1. elisabetta Risposta

    Bellissimo! E che pazienza per realizzare il casco: un lavoro certosino! Ed è motivo di orgoglio vedere che il tuo bimbo ha gli occhi che gli ridono dalla gioia di indossare un costume così bello!!! Eli

  2. Pingback: Spade laser luminose | Mamma al cubo

  3. rossana Risposta

    Come fai a capire come incollare i vari pezzi? Io come numerazione ho solo quella in fondo al foglio e non mi sembra molto dettagliato “row1 col1”

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      Mio marito aveva semplificato e ridotto le dimensioni perché il modello Pepakura originale era complicatissimo. Il numero di fogli era ridotto rispetto all’originale, se vuoi ti mando quello più easy via mail 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *