Bambini a scuola di scienza

Parte da domani al Politecnico di Milano una serie di lezioni di scienza, fisica, robotica dedicate ai bambini: anche quest’anno il Politecnico di Milano, in collaborazione con Focus Junior, organizza un ciclo di lezioni gratuite per ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni.

Calendario incontri

Sabato 27/2 Scoprire la fisica di Star Wars

Tutti ci siamo chiesti come funziona una spada laser, o come fa il Millennium Falcon a fare il salto nell’iperspazio.  Il prof Dario Polli spiegherà con esperimenti concreti di Fisica quanta fantascienza e quanta realtà c’è nei film della saga di Star Wars, con uno sguardo alle più recenti invenzioni della tecnologia.

bb8

Sabato 5/3 Emozioni nelle macchine e nei robot

Esplorando le scoperte della robotica emozionale, il prof. Andrea Bonarini spiegherà se è possibile che un robot provi o esprima delle emozioni e, anche, se possa capire se tu sei triste o arrabbiato e agire di conseguenza.

Sabato 2/4 Il motore del futuro

Il motore di domani: enorme per le navi da crociera, minuscolo per gli attrezzi da giardino, potentissimo per le auto da corsa ma, sempre, pulito ed ecologico.
Il prof Onorati con foto, video, curiosità e componenti originali, ti porterà nell’affascinante mondo dei motori, da quelli di fine ‘800 a quelli del futuro (in particolare di automobili e moto).

Sabato 9/4 Gioielli… di carta!

La prof Cappellieri ti farà scoprire che la creatività è il primo passo per la sostenibilità, e che si possono creare dei bellissimi gioielli anche con un materiale comune e semplice come la carta. E presenterà molti esempi pratici per raccontarti il fantastico mondo dei gioielli che rispettano l’ambiente.

Sabato 14/5 Come ti smonto il videogioco… per vedere come funziona!

I videogiochi sembrano tutti molto diversi tra loro. Il prof Lanzi ne “smonterà” tre, scelti tra i più popolari tra i ragazzi, per dimostrare che in realtà la loro struttura nascosta è molto simile. E finalmente capirai come funzionano davvero i videogiochi che ti piacciono tanto!

 

Le lezioni di scienza si svolgeranno in diverse aule dell’ateneo. Per maggiori dettagli e per effettuare l’iscrizione consulta il sito degli eventi del Politecnico.

Durante le lezioni, riservate ai ragazzi, i genitori potranno visitare alcuni dei laboratori del Politecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *