Aria di novità

Settembre si è fatto largo in maniera prepotente quest’anno, ha spazzato via il caldo afoso in una giornata e ha portato un’aria fresca, frizzante, carica di novità e di aspettative. Quasi come a dirci “forza, si parte!”, quasi come a volerci dare la spinta a cambiare qualcosa (sicuramente abbigliamento, qui nel milanese nel weekend le temperature sono scese di 15 gradi da un giorno all’altro!)

Come hai passato le vacanze? Ti senti pronta a ricominciare? Spero di sì.

Per me le vacanze sono state brevi ma sono durate abbastanza per ricaricarmi, stare con la mia famiglia e fissare alcuni punti che avevo in mente da tempo. Ti avevo accennato ad alcune novità ed idee che volevo realizzare ed ora è il momento di uscire allo scoperto :-)

La prima novità su cui mi sono messa al lavoro sono i planner: in questo momento dell’anno sento sempre il bisogno di mettere ordine nelle cose ma soprattutto nella mia testa e niente mi aiuta di più che prendere un foglio e cominciare a scrivere. Per questo ho voluto creare alcuni planner da stampare ed usare nei momenti in cui ho l’esigenza di fissare qualcosa: un obiettivo, le attività da fare, un lavoro da portare a termine.

Visto il periodo, i primi che ho creato sono dei planner per organizzare gli obiettivi: contengono uno spazio per scrivere nero su bianco quali sono i nostri obiettivi e per definire i passi necessari per realizzarli, senza dimenticare di darsi una scadenza per fare in modo che gli obiettivi siano più concreti.

goal-planner

Rimanendo sempre in tema “inizio” e “pianificazione”, oltre al planner usa e getta può essere d’aiuto anche iniziare un’agenda nuova. Se studi o se hai bambini che vanno a scuola il vero inizio anno è settembre e può fare comodo cominciare l’agenda a settembre anziché a gennaio.

Ma passiamo alla seconda novità.

All’inizio dell’anno avevo scelto alcune parole per indirizzare i miei sogni e i miei obiettivi. Organizzazione, creatività e bellezza sono stati i concetti chiave che mi hanno accompagnata e guidata fino ad oggi e che sto provando ad incanalare nel mio primo libro.

Già, finalmente l’ho fatto: ho cominicato a scrivere un libro ^_^

Ci ho scherzato su spesso e non l’avevo mai considerato come un passo serio da fare fino a quando ho investito in un corso di formazione che mi ha aiutata a dare forma alla mia idea per renderla concreta. Durante le mie brevi vacanze estive mi sono ritagliata alcuni momenti di solitudine nel silenzio della casa in montagna e ho preparato il terreno per quelli che saranno i prossimi mesi di lavoro.

Il libro parlerà di organizzazione e creatività ed è pensato per genitori, insegnanti ed educatori in generale, perché i destinatari ultimi saranno i bambini. Sarà infatti un manuale con un taglio educativo, con idee e strumenti concreti per insegnare l’organizzazione ai bambini in modo divertente.

Organizza creativamente 2017

è il motto che ho scelto da alcuni tempi a questa parte e che ho voluto mettere in risalto con la nuova grafica del blog. Il libro è nato come conseguenza di questo percorso, anche se io lo vedo più come una prima tappa che come punto di arrivo!

Per il momento non ti posso svelare di più ma prometto che ti aggiornerò strada facendo.

E, last but not least, l’ultima news in incubazione: la newsletter.

Mi piacerebbe entrare più in dialogo con te che mi leggi, commenti e condividi questo percorso online insieme a me: vorrei creare un canale dedicato, più informale del sito ma più serio dei social, con cui tenerci in contatto per le cose davvero importanti. Niente spam né lungaggini (non ne ho davvero il tempo!) ma un saluto a tu per tu di tanto in tanto.

Ho ancora alcuni dettagli da mettere a punto ed entro la fine dell’anno vorrei partire anche con questa novità. Dal momento che la sto ancora costruendo e che deve essere uno strumento utile per entrambe le parti, comincio a fare un sondaggio chiedendoti un contributo.

Rimanendo sulle tematiche di cui parlo nel blog, cosa ti farebbe piacere leggere in una mia mail? Dimmelo con un commento in modo da poterci confrontare fin da ora e crearla insieme.

 

Ora ti lascio al tuo nuovo inizio anno, ti auguro un settembre carico e ricco di belle sorprese!

let-life-surprise-you

L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi – Marcel Proust

 

4 thoughts on “Aria di novità

  1. Squitty Reply

    Ci sono, ci sono ancora.
    Buon inizio anche a te, cara. Speriamo lo sia davvero.
    E complimenti per le novità!!!!

    • Mammaalcubo Post authorReply

      Ciao carissima, che piacere risentirti!
      Ho visto che anche tu sei attivissima con arte e ispirazioni :-)
      Spero che anche per te sia un super settembre, un abbraccio

  2. Priscilla Reply

    Bravissima, sei stata davvero un vulcano di idee! Inarrestabile sul serio.
    Temi per la newsletter: al momento non ho idea di cosa potresti scrivere, ma ti prego ti prego almeno tu non fare una newsletter sul menù settimanale! So che la cucina è una parte importante nella gestione familiare ma sembra oramai la moda del momento: se sei organizzata allora devi avere per forza un menù settimanale bilanciato e calibrato.
    Tu puoi fare di più.
    Un grande abbraccio

    • Mammaalcubo Post authorReply

      Tranquilla, con la cucina sto messa malissimo :-)
      Sicuramente creerò alcuni planner e checklist per gli iscritti, poi non voglio fare una cosa noiosa e asfissiante. Solo qualche contenuto particolare di tanto in tanto, quando serve!
      Un abbraccio grande a te

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>