Costume di Carnevale da Marty – Ritorno al futuro

Il tema del Carnevale quest’anno è il viaggio: ogni oratorio ha preparato un carro a tema e i nostri papà hanno pensato ad un viaggio speciale, il viaggio nel tempo. Detto, fatto: la mitica DeLorean di Ritorno al futuro è entrata subito in cantiere e a casa nostra sono cominciate le ricerche per ricreare il personaggio di Marty McFly interpretato da Michael J. Fox.

Insieme a Star Wars, la celebre saga di Zemeckis degli anni ’80 è una pietra miliare della mia infanzia e il giovane nerd è stato istruito a dovere, così non ha dovuto far altro che scegliere l’epoca storica in cui vestire i panni di Marty. La scelta è andata sul Marty del futuro (che nell’episodio II sarebbe il 2015), quello che ruba l’hoverboard alla bimba per scappare dalle grinfie di Griff.

hoverboard-back-to-the-future-part-2-michael-j-fox

Come è vestito Marty del futuro

L’abbigliamento del ragazzo è abbastanza semplice: ha un giubbino rosso con le maniche grigie, i jeans con le tasche fuori e le Nike che si allacciano da sole. Questo dettaglio purtroppo non è ancora arrivato dalle nostre parti e ci siamo dovuti accontentare di un paio di Nike bianche che avevamo già, però nell’insieme hanno avuto il loro perché.

marty-ritorno-al-futuro-jeans-nike

Anziché comprare il giubbino ho trovato una maglia simile al Decathlon: l’ho presa taglia adulto da mettere sopra alla sua giacca, in modo però da lasciare lunghe le maniche che nel film sono regolabili. Per renderlo un po’ più simile all’originale ho attaccato con del biadesivo delle tasche finte e una finta cerniera.

Gli accessori aggiuntivi che completano il costume sono un cappellino con la visiera e un paio di occhiali a specchio:

marty-ritorno-al-futuro-giacca-cappellino-occhiali

Ma ora arriva il pezzo forte… l’hoverboard!

Come realizzare l’hoverboard

Ci siamo ispirati ad alcuni tutorial trovati in rete e abbiamo personalizzato misure e materiali. Papà ha creato un sandwich di polistirolo e cartone a forma di hoverboard e per i propulsori sotto il giovane Marty ha colorato dei piattini di plastica.

hoverboard-ritorno-al-futuro-cartone

Il sandwich è stato ricoperto con un cartoncino rosa e i bordi li abbiamo colorati con dell’acrilico della stessa tonalità.

hoverboard-ritorno-al-futuro-cartoncino-rosa

Per le decorazioni abbiamo scaricato e stampato il PDF di questo progetto, incollando infine un cartoncino verde con dei pezzi di feltro per tenere il piede. Ecco l’hoverboard finale, fronte…

hoverboard-ritorno-al-futuro-sopra

e retro!

hoverboard-ritorno-al-futuro-sottoEd ecco il risultato finale di Marty del futuro

marty-ritorno-al-futuro-carnevale

accanto alla macchina del tempo del carro di Carnevale :-)

marty-ritorno-al-futuro-delorean-carnevale

Se non hai del materiale già in casa puoi sempre rimediare con qualche click… e il divertimento è assicurato! Buon viaggio nel tempo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>