Cosa mettere in valigia: checklist per le vacanze

Arrivano le vacanze estive e per tutti prima o poi scatta l’appuntamento con la valigia: un momento inevitabile come le tasse e piacevole come il sudore sulla fronte (perché ogni volta che devo prepararla sudo sette camicie!).

Cosa metto in valigia? Avrò dimenticato qualcosa? Ho ben chiaro di solito cosa non portare in vacanza, ma per quanto riguarda il materiale da non dimenticare ogni estate è sempre la stessa solfa. Stavolta voglio provare a giocare d’anticipo e fare le cose meglio, pensando adesso a quello che mi servirà tra qualche settimana. Invece di fare i bagagli all’ultimo momento ho provato a raccogliere le idee prima e poi le ho organizzate per categoria, distinguendo le destinazioni della vacanza.

checklist-valigia-vacanze

Ecco che sono nati due pdf da stampare con la checklist per la valigia del mare e per quella della montagna, così invece che segnarmi le cose sulla carta del salame mi basterà stampare il foglio necessario… et voilà! Con una checklist colorata e qualche piccolo accorgimento fare i bagagli sarà meno traumatico e fastidioso – e magari mi verrà voglia di partire più spesso!

Prima di lasciarti i file da scaricare prova a seguire con me questi tre passaggi , respira lentamente e vedrai…

Come preparare la valigia senza stress

Metti tutto in vista

Comincia i preparativi mettendo sul letto o su un’altra superficie ampia tutto quello che ti serve, magari già diviso per categoria. Vestiti, scarpe, oggetti per l’igiene personale, farmaci… se hai tutto in vista è più facile renderti conto se hai preso tutto o stai dimenticando qualcosa.

Una volta tirato fuori il necessario (mi raccomando, l’essenziale: non esagerare con i “non si sa mai!”) comincia a riempire.

Usa buste e organizer

Io adoro qualsiasi tipo di contenitore, che sia per le biro o per i vestiti poco importa, basta che ci sia qualcosa per organizzare! Esistono tantissime bustine e organizer bellissimi che si adattano a qualsiasi tipo di borsa, borsone, trolley, hai solo l’imbarazzo della scelta!

bustine-organizzazione-valigia

Aiutati con una checklist

Avere in mano un foglio con scritto chiaro quello che ti serve è più facile anziché tenere tutto a mente e ti permette di evitare eventuali dimenticanze. La lista è un ottimo aiuto soprattutto se fai il lavoro “a rate” o nei ritagli di tempo: una volta che hai spuntato le varie voci il gioco è fatto e puoi dormire sonni tranquilli.

Come promesso, ecco le due…

Checklist da scaricare e stampare

Qui trovi i pdf della Checklist per le vacanze al mare e della Checklist per le vacanze in montagna.

checklist-valigia-vacanze-mare-montagna-printable

Il materiale è raggruppato in:

  • indispensabili
  • igiene e bellezza
  • salute
  • specifici per destinazione.

Abbigliamento, scarpe e alimentari sono esclusi dalla lista perché ho cercato di standardizzare il più possibile in modo da poterla riciclare di anno in anno e di luogo in luogo :-)

Spero possa esserti utile, il mio umore è già migliorato al pensiero di mettermi al lavoro! Buona preparazione e buone vacanze!

 

8 thoughts on “Cosa mettere in valigia: checklist per le vacanze

  1. Drusilla Reply

    Io vivo di checklist quando preparo la valigia perché noi abbiamo sempre le valigie in mano. Comunque noi siamo già in vacanza e per ora mi sembra di avere tutto!

  2. Priscilla Reply

    Io ho una lista per la maggior parte delle cose. Pensa che segno pure le cose da ricordare agli altri di fare…
    Vabbè, hai capito il genere. Queste mi piacciono, tutte belle colorate.

    • Mammaalcubo Post authorReply

      Sono molto utili a non perdersi dei pezzi per strada: a me capita se mi metto a fare più cose contemporaneamente, invece con la lista riprendo da dove ho lasciato

  3. chiara Reply

    Ormai per le vacanze al mare sono abbastanza pratica ma quest’anno abbiamo cambiato meta e per la prima volta andremo in montagna in estate: grazie per l’utilissima check-list, ho già visto un paio di cose che devo assolutamente andare a prendere prima di partire!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>