Mentre con il grande siamo alle prese con la questione prescuola, il piccolo ha fatto un pit stop di un paio di giorni dall’asilo per i tradizionali malanni di stagione (che poi con il caldo che fa è una stagione anomala, ma va beh).

Abbiamo così avuto l’occasione di rispolverare un vecchio libro che avevamo regalato a Gabriele qualche anno fa, ma al momento non aveva suscitato un interesse esagerato nè fatto nascere un futuro Modigliani (che poi a me il quadro milionario non piace nemmeno così tanto). Con Nicolò è stato invece amore a prima vista: sto parlando del Corso di disegno per bambini, un libro consigliato a partire dai 5 anni (ma che va benissimo anche per i grandi!).

corso di disegno per bambini

Il libro è composto da tanti bozzetti con animali, mezzi di trasporto, personaggi. Per ogni soggetto viene spiegato passo passo come realizzarlo a partire da forme geometriche semplici, che via via vengono arricchite di particolari.

corso di disegno per bambini animali

corso di disegno per bambini dinosauro

Disegnare è un’abilità innata per alcuni, mentre per altri – come la sottoscritta –  non viene per nulla naturale. Ho cercato di scoprire come mai e ho scoperto che per saper disegnare occorre anzitutto saper osservare e far lavorare di più l’emisfero destro del nostro cervello.

L’emisfero sinistro, detto logico-verbale, è quello più utilizzato e ci serve per parlare, leggere, scrivere, fare ragionamenti logici, classificare. Il destro invece è il più intuitivo e il meno pratico, ma altrettanto importante. La capacità di vedere correttamente le forme nello spazio e la loro relazione, senza classificazioni o nomenclature, è propria dell’emisfero destro: ecco che per imparare a disegnare meglio è necessario allenare la nostra capacità di osservazione cercando di slegarla dalla concretezza che l’emisfero sinistro ci abitua a darle.

Per me è difficilissimo. Fortunatamente invece il piccolo di casa sembra più portato e ha subito messo in pratica i consigli del Corso di disegno, scegliendo prima di tutti il suo dinosauro preferito

corso di disegno per bambini tirannosauro

Anche se non venderemo quadri milionari posso dire che la soddisfazione di vedere dei bei disegni è stata grandissima, e ancora di più il suo divertimento.

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma.

 

Corso di disegno per bambini
Tagged on:                 

One thought on “Corso di disegno per bambini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>